
Scegliere sopravasca per un bagno sicuro e moderno
Hai bisogno della funzionalità di una doccia ma non vuoi rinunciare al comfort di una vasca da bagno?
Nei nostri 30 anni di esperienza, abbiamo capito che la soluzione è una sola: l’installazione di un sopravasca.
Si tratta di un accessorio estremamente pratico e confortevole, che renderà il tuo bagno sicuro e moderno grazie a un’ampia gamma di design disponibili.
Entriamo subito nel vivo della questione.
A che cosa servono i sopravasca da bagno? Perché può è una valida soluzione per il tuo bagno?
Che cos’è un sopravasca?
Quando si parla di sopravasca ci si riferisce a una parete che viene installata direttamente sopra o intorno alla vasca da bagno con l’obiettivo di creare uno spazio dedicato al box doccia.
Il sopravasca può essere realizzato con diversi materiali, in base a gusti, necessità personali e caratteristiche estetico-strutturali del bagno.
I materiali utilizzati sono estremamente sicuri e resistenti, non solo ad urti e abrasioni, ma anche a stress termici, acqua e umidità.
E, per questo, sono perfetti per gli ambienti umidi come il bagno.
Di norma, le sopravasca vengono realizzate con:
- vetro temperato, cinque volte più resistente agli urti e allo stress termico rispetto al vetro normale.
Grazie alla sua durabilità e alla superficie particolarmente liscia, il vetro temperato è più semplice da pulire e meno incline a macchie e segni di usura rispetto ad altri materiali.
Le sue caratteristiche tecniche lo rendono inoltre il materiale adatto per creare un effetto elegante, minimale e luminoso.
- acrilico, materiale molto resistente e flessibile allo stesso tempo.
L’acrilico è infatti reperibile in diversi colori, spessori e finiture che permettono di creare un sopravasca per doccia in grado di adattarsi perfettamente al design del tuo bagno.
Le pareti in acrilico sono inoltre molto facili da pulire, grazie alla superficie liscia che impedisce la creazioni di aloni dovuti all’accumulo di acqua e sapone.
- policarbonato, con un’ottima resistenza e una trasparenza simile al vetro.
Materiale leggero e di facile installazione, il policarbonato lascia libero spazio a modelli, forme, dimensioni e finiture da personalizzare in base ai gusti personali.
Come vedi, si tratta di materiali che offrono una buona combinazione tra sicurezza, funzionalità, resistenza e possibilità di personalizzazione.
In effetti, oltre a essere funzionale, il sopravasca è anche un elemento di design per il bagno.
Proprio per questo motivo, l’installazione di un sopravasca prevede di norma anche l’inserimento di una colonna doccia, per aggiungere il tocco finale di stile e modernità.
Ora, che la funzione principale del sopravasca sia quella di contenere l’acqua all’interno dell’area dedicata alla doccia, è un dato di fatto.
La vera domanda è: perché optare per un sopravasca per doccia?
Tipologie di sopravasca
La scelta può essere un compito arduo, data la vasta gamma di modelli disponibili sul mercato!
Esistono quattro tipi principali di sopravasca:
- fissi
- a battente
- pieghevoli
- scorrevoli
I sopravasca fissi sono soluzioni minimaliste e moderne, ideali per vasche da bagno di grandi dimensioni, e sono apprezzati per la loro facilità di pulizia.
I sopravasca a battente, dotati di un battente che ruota intorno ad un asse fisso, facilitano l’accesso e l’uscita dalla vasca, ma richiedono più spazio.
Invece i sopravasca pieghevoli, o a soffietto, sono perfetti per bagni più piccoli grazie al loro ingombro ridotto, ma possono essere più fragili a causa della presenza di diverse cerniere ed elementi meccanici.
Infine, i sopravasca scorrevoli, composti da uno o due pannelli che scorrono lungo due guide, offrono un’ottima isolazione della zona doccia.
Quando scegliere un sopravasca?
Dopo anni di esperienze dirette con i nostri clienti, abbiamo individuato una serie di motivi ricorrenti che porta all’installazione di un sopravasca per doccia.
In primis, la presenza di spazi piccoli, in cui la ristretta libertà di movimento diventa un pericolo soprattutto per le persone anziane o per i disabili.
Ottimizzare gli spazi in senso verticale, con l’aggiunta di una parete, diventa quindi più sicuro oltre che pratico.
Il bagno è il luogo della casa in cui avvengono la maggior parte degli incidenti domestici: basti pensare ai pavimenti umidi e scivolosi.
In questo senso, poter ricorrere a una vasca con sportello da adibire anche a doccia si prefigura una soluzione ideale.
Come abbiamo già detto, infatti, il sopravasca fornisce una barriera efficace per evitare che l’acqua si disperda sul pavimento, mantenendolo pulito, asciutto e sicuro.
Vi sono poi esigenze dal carattere prettamente estetico, come nel caso di vasche angolari, quadrate o rettangolari che necessitano una copertura realizzata ad hoc.
O ancora, i sopravasca sono un’opzione molto gettonata nel caso di abitazioni con un solo bagno che deve rispondere a esigenze diverse.
Pensiamo a una famiglia che desidera sia una vasca da bagno per i momenti di relax che un box doccia più funzionale.
In questo caso, optare per una vasca e installare il sopravasca non può che essere la scelta ideale rispetto a quella tra vasca o doccia: due bisogni, la stessa soluzione.
Quali sono i vantaggi di installare una parete sopravasca?
È presto detto: sicurezza, comfort e design.
I sopravasca sono infatti una soluzione pratica, sicura e moderna che contribuisce a:
- mantenere il bagno pulito, asciutto e sicuro, riducendo così il rischio di cadute e incidenti domestici;
- dare un tocco di carattere, stile e modernità al tuo bagno, grazie all’ampia gamma di finiture e design disponibili (profili e maniglie, trasparenza, dimensioni e colore);
- coniugare le diverse esigenze dettate dallo stile di vita e dalle condizioni di salute dei membri della famiglia (persone anziane o giovani adulti con poco tempo a disposizione).
Oltre a ciò, non si deve sottovalutare che i materiali con cui sono realizzati i sopravasca sono molto facili da pulire, che richiedono una manutenzione non troppo complessa.
In definitiva, i sopravasca per la doccia offrono la possibilità di creare un ambiente doccia personalizzato e sicuro, perfetto per soddisfare sia i gusti estetici che le esigenze pratiche di tutta la famiglia.
Desideri avere maggiori informazioni sull’installazione di un sopravasca? Contattaci senza impegno!